Censimento e verifica degli idranti, pubblicato su OpenStreetMap

Test idranti

Test idrante (origine dell’immagine: emantincendi.it)

Nella giornata di ieri alcuni volontari si sono occupati di effettuare il censimento ed il controllo degli idranti presenti sul territorio comunale.

Per ogni colonnina presente è stata fatta la verifica sulla struttura e la presenza dei tappi, per riscontrare eventuali danneggiamenti o manomissioni.
E’ stato verificato il rubinetto, che non avesse perdite e che fosse operativo, ed infine è stata controllato il flusso e la portata dell’acqua erogata.

Di quaranta idranti controllati è stata rilevata un’anomalia sul 10% circa degli elementi, problematiche che spaziano dalla portata ridotta o nulla a danneggiamenti di media entità.
Sono state rilevate inoltre un paio di zone del paese in cui la copertura degli idranti è scarsa.

Il Gruppo sta redigendo ora un rapporto da presentare al Comune di Moggio nei prossimi giorni, affinché possano essere presi provvedimenti per le criticità rilevate.

Oltre alla verifica e alla relazione, le colonnine censite sono state poi pubblicate sul sito OpenStreetMap.org. Con le modifiche 3864418038643493 ora tutta la comunità può beneficiare di queste informazioni, ed in caso di necessità conoscere immediatamente la posizione ad esempio attraverso siti internet come OsmHydrant.
Il Gruppo crede molto nella condivisione delle informazioni, e così come Wikipedia si occupa della conoscenza, OpenStreetMap si occupa della mappatura del territorio. Come già fatto per sentieri, edifici, strumentazione di emergenza, la Protezione Civile di Moggio porta il suo contributo alla conoscenza libera, ed invita tutti gli altri Gruppi del territorio a fare altrettanto.

Mappatura degli idranti nel Comune di Moggio (LC)

Mappatura degli idranti nel Comune di Moggio (LC) – https://www.osmhydrant.org/it/

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente. Contrassegna il permalink.