Esercitazione AIB a Morterone

Uso delle radio

Durante lo scorso mese di Maggio si è tenuto presso la Comunità Montana un corso di aggiornamento per volontari di Antincendio Boschivo (AIB).

Il corso era suddiviso in due sessioni: una teorica, tenuta presso la sede della CM, dove sono intervenuti il dott. Corti della comunità montana Lario Orientale oltre al dott. Melesi della comunità montana Valsassina per aggiornare i volontari sulle nuove modalità operative, sui requisiti, e sullo stato del coordinamento anche a seguito dell’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri.
La serata è servita anche a mostrare praticamente come si agisce su un incendio e come evolve la situazione di intervento, visto il recente evento presso il Monte Due Mani.

Modulo antincendio

La seconda sessione verteva su operazioni più pratiche: aggiornamento sull’uso delle radio in dotazione ai singoli gruppi, prove di montaggio vasca di pescaggio elicottero, uso dei moduli antincendio in dotazione, uso dell’elicottero per il trasporto di mezzi e volontari.
In particolare con l’elicottero si è visto come approcciare il mezzo, come effettuare il carico della strumentazione, salita e discesa.

 

« di 2 »
Questa voce è stata pubblicata in AIB e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.