Esercitazione di aggiornamento per il gruppo

Nella consueta riunione annuale dello scorso 4 marzo è stato fissato il calendario degli interventi del gruppo per l’anno 2013. La prima data è stata il 16 marzo, giorno da dedicare all’aggiornamento di procedure e utilizzo della strumentazione, oltre che dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Il decreto legislativo 81/2008 ha aperto la strada ad un approccio specifico e mirato sulla sicurezza dei volontari, principalmente perché i volontari stessi sono chiamati ad intervenire nelle emergenze spesso senza una preliminare pianificazione dell’intervento. Viene inoltre stabilito nello stesso decreto che ogni organizzazione di volontariato di Protezione Civile è tenuta a definire un proprio piano formativo e addestrativo nel quale i temi della sicurezza dei volontari abbiano adeguato e primario risalto.

Ieri si è quindi tenuta questa giornata, in cui nella prima parte Marco Ciacci ha esposto l’uso della motosega, i DPI indispensabili che garantiscono di lavorare in sicurezza, a terra così come sugli alberi.
In seguito con Carlo Combi si è effettuata una prova di montaggio e riempimento della vasca di pescaggio per gli interventi dell’elicottero, cronometrando sia i tempi di montaggio che quelli di invaso usando il bacino costruito dalla Comunità Montana in località Combalino, verso il passo Culmine San Pietro.
Infine è stato rivisto l’utilizzo del modulo antincendio installato sul mezzo fuoristrada dato in dotazione al Gruppo dalla Comunità Montana.

[imagebrowser id=27]

Questa voce è stata pubblicata in AIB. Contrassegna il permalink.