Corso per aspiranti Volontari di Protezione Civile

Anche quest’anno la Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato CCV di Lecco organizza un corso di primo livello per aspiranti volontari di P.C. Corso riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile. L’inizio del corso è previsto per il giorno 09/05/2017 con il primo modulo Livello A0-01 c/o la sala Ticozzi di via Ongania 4 dalle ore 20.

Il corso è suddiviso in due parti:

  • A0-01_Introduzione al sistema di Protezione Civile, della durata di 4 ore a frequenza obbligatoria. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permetterà di seguire il corso A1-01;
  • A1-01_Corso base per operatori volontari, della durata di 16 ore a frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte ore. Alla fine del corso è prevista una prova a crocette inerente agli argomenti trattati e se superata positivamente, verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.

Entrambi avranno luogo presso la sala Don Ticozzi in Via Ongania n°4, Lecco (LC).

Durante l’A0-01 verranno illustrate: la storia e la legislazione legata al sistema di Protezione Civile, la pianificazione e i modelli di intervento e i doveri – ruoli del volontario con testimonianze di volontari di lungo corso.

Durante l’A1-01 verranno illustrati: I compiti del volontario durante l’emergenza, i Piani di Emergenza Comunali, l’uso delle apparecchiature radio, le norme in vigore in materia di sicurezza, la psicologia dell’emergenza e la normativa in materia di Protezione Civile. Oltre alle lezioni teoriche, è prevista anche una lezione/prova pratica che avrà luogo presso il CPE Erba in Via Pian dei Resinelli n. 1, Erba (CO).

♦ MODALITA’ DI ISCRIZIONE ♦

L’iscrizione a entrambi i corsi è gratuita e può essere fatta in due modi:

  1. Se si fa già parte di una Associazione/Gruppo Comunale di Protezione Civile presente sul territorio lombardo, basta rivolgersi ad essa e i coordinatori designati provvederanno a inviare il modulo di richiesta presso la sede della Protezione Civile della Provincia di Lecco in Corso Matteotti n. 3/b (2 piano) tramite e-mail (protezionecivile@provincia.lecco.it) o consegna a mano al referente del servizio Gabriele Noris.
  2. Se invece non si fa parte di nessuna Associazione/Gruppo Comunale di Protezione Civile presente sul territorio lombardo, basta compilare il seguente modulo di richiesta e inviarlo via e-mail all’indirizzo protezionecivile@provincia.lecco.it oppure consegnarlo a mano alla  sede della Protezione Civile della Provincia di Lecco in Corso Matteotti n. 3/b (2 piano) al referente del servizio Gabriele Noris.
  3. Programma-Corso-A0-01
  4. Programma-Corso-A1-01
Questa voce è stata pubblicata in Protezione Civile. Contrassegna il permalink.