Avviso di criticità n° 26 del 09/04/2017 per rischio INCENDIO BOSCHIVO

Conferma codice ARANCIONE su zona F5

Attualmente persiste un’area di alta pressione sull’Europa Centro-occidentale, in graduale cedimento nel corso della giornata di domani, 10/04, per il transito dal Nord Atlantico all’Europa Centro-orientale di un’area di bassa pressione, con correnti in quota che si disporranno da nordovest, e lambiranno il Nord delle Alpi. Domani, 10/04, ventilazione debole o moderata, in pianura da est poi da sud, in montagna da ovest nordovest, specie nelle zone nord occidentali della regione. La persistenza di condizioni stabili, con temperature elevate per il periodo, associata a ventilazione diffusa, mantengono condizioni di pericolo localmente alte. Si confermano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi su tutti i settori Alpini e Prealpini e su Appennino.

In conseguenza del protrarsi di condizioni meteo stabili con assenza di precipitazioni almeno fino al pomeriggio-sera di domani, 10/04, e degli incendi verificatisi nelle zone F4, F5, F9 e F15, tra cui ancora attivo un incendio nel comune di Sorico (CO) con intervento di un mezzo aereo regionale, si raccomanda di mantenere alte o, dove ritenuto opportuno, intensificare le azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti. Si ricorda che il «PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO» è ancora ATTIVO. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.