Avviso di criticità Regionale n° 36 del 18/04/2017 per rischio VENTO FORTE

Conferma Codice ARANCIONE per rischio VENTO FORTE su zone IM-04, IM-05, IM-12 ed estensione su IM-01, IM-09, IM-14

Attualmente sulla Lombardia sono presenti addensamenti con nevischio sulle Alpi di confine, altrove variabile con occasionali piovaschi sui settori orientali; i venti sono da moderati a forti settentrionali sul Nordovest a tutte le quote, localmente sull’Alto Garda e sulle Alpi a quote medio-alte. Per la giornata di oggi, martedì 18/04, le raffiche più intense interesseranno, oltre alle aree già allertate ieri, anche Valchiavenna, area milanese e Appennino pavese. Per la giornata di domani la circolazione sarà nel complesso meno intensa, ma sono previsti ancora venti moderati settentrionali su tutta la regione, localmente e temporaneamente forti in particolare nel pomeriggio.

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni condotte dal Centro Funzionale regionale, si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio vento forte, con effetti che potrebbero generare pericoli e problemi: • sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc); • sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; • di incremento del rischio incendi boschivi; • legati alla instabilità dei versanti più acclivi, quando sollecitati dell’effetto leva prodotto dalla presenza di alberi; • per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota; • alle attività svolte sugli specchi lacuali. Si consiglia, dove ritenuto necessario, l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.