Avviso di criticità Regionale n° 40 del 21/04/2017 per rischio INCENDIO BOSCHIVO

Conferma codice ARANCIONE su zone F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F9, F15 ed estensione su F8

Per la giornata di domani 22/04 previste condizioni di instabilità per la presenza di correnti settentrionali in quota, tendenti in particolare ad intensificarsi temporaneamente tra la serata di sabato 22/04 e le prime ore di domenica 23/04 sui settori alpini nord-occidentali. Si confermano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui tutti i settori, in particolare su quelli Alpini e Prealpini occidentali .

In conseguenza delle condizioni meteo previste stabili ancora per i prossimi giorni, con assenza di precipitazioni significative, degli incendi recenti su F1, F2, F5, F6 e ancora in atto nelle zone F1, F2 e F6, il proseguimento della ventilazione settentrionale (che potrebbe causare difficoltà alle operazioni di volo dei mezzi aerei dell’antincendio boschivo), si consiglia di mantenere le azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti. Si ricorda che il «PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO» è ancora ATTIVO su tutto il territorio regionale. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.