Avviso di criticità Regionale n° 42 del 23/04/2017 per rischio INCENDIO BOSCHIVO

Conferma codice ARANCIONE su zone F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9, F15

Oggi, domenica 23/04, correnti dai quadranti settentrionali in quota manterranno condizioni prevalentemente stabili, con temperature in aumento e ventilazione moderata da ovest sudovest su pianura occidentale e Appennino, da nord nordovest in montagna. Da domani, lunedì 24/04, la discesa dal nord-Europa di una struttura depressionaria determinerà un aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni sparse di debole intensità sui rilievi alpini e prealpini. Si confermano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui tutti i settori, in particolare su quelli Alpini e Prealpini occidentali.

In conseguenza delle condizioni meteo previste stabili ancora per la giornata odierna e in parte quella di domani 24/04 e degli incendi ancora in atto nelle zone F1, F2, F5, F6, si consiglia di mantenere le azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti. Si ricorda che il «PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO» è ancora ATTIVO su tutto il territorio regionale. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.