Avviso di criticità Regionale n° 148 del 26/12/2017 per rischio NEVE

Codice ARANCIONE su zone NV-01, NV-02, NV-03, NV-04, NV-05, NV-06, NV-07

L’avvicinamento di correnti umide Atlantiche sta determinando in queste ore sulla nostra regione un debole passaggio perturbato. Dalla tarda serata di oggi 26/12, transiterà una nuova perturbazione di origine nordatlantica, di moderata intensità e con afflusso di aria più fredda. Il passaggio si concluderà nelle prime ore di giovedì 28/12,seguito da rinforzi di vento da nordovest.
La fase più intensa della perturbazione si avrà dalla tarda mattina al primo pomeriggio di domani 27/12 su tutta la fascia alpina e prealpina, con valori cumulati totali più consistenti sulle Prealpi Centro-Orientali (in termini di precipitazioni totali: massimi sparsi di circa
40-60 mm/24h sui rilievi centro-orientali, valori diffusi su Alpi e Prealpi di 20-35 mm/24h).
Il limite delle nevicate tenderà ad abbassarsi durante l’evento fino a 300-600 metri su Nordovest e fascia alpina, fino a 500-800 metri sui restanti rilievi, con accumuli limitati alle quote più basse.
L’intensificazione delle precipitazioni dalla tarda mattina di domani 27/12, produrrà accumuli compresi tra i 20 e 25 cm/24h oltre gli 800-1100 metri, con quote inferiori sui rilievi occidentali. Alle quote inferiori ai 600 metri si prevedono invece accumuli compresi tra 1 e 5 cm(fino a 10 cm nelle valli più ad ovest), tra i 600 metri ed i 1000 metri accumuli variabili tra 5 e 15 cm.

Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche, dovute anche alla caduta di rami e/o alberi alle quote dove gli accumuli si prevedono maggiori.
Anche nelle zone in cui i quantitativi di neve prevista al suolo siano contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo.
Si suggerisce pertanto ai Presidi territoriali la necessità di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle Strade (ANAS,Province,Comuni) perché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano ad informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Si consiglia a tutti i Comuni che si fossero dotati di un Piano Emergenza Neve di attuare tutte le indicazioni previste in fase di pianificazione e di divulgare tutte le informazioni necessarie alla popolazione.
Si chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo:
cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.