Avviso di criticità Regionale n° 43 del 06/04/2018 per rischio Valanghe

Codice ARANCIONE su zone 12, 13, 14, 15, 54, 56

Fino a domenica 08/04 si prevede tempo stabile per l’effetto di un promontorio anticiclonico in lento scorrimento verso est, seguito da un debole flusso di correnti in quota meridionali: nuvolosità variabile, assenza di precipitazioni, temperature senza notevoli variazioni e superiori alla norma del periodo.
Domani 07/04, zero termico inizialmente intorno a 2400 m, in temporanea risalita nelle ore centrali fino a circa 3000 metri.
Domenica 08/04, zero termico in prevalenza tra 2200 m e 2500 m.

Particolare attenzione dovrà essere posta per i prossimi giorni sui settori retici, Adamello e Orobie, dove sarà possibile il distacco di valanghe di medie e grandi dimensioni, anche con debole sovraccarico (singolo escursionista) su molti pendii ripidi; possibile inoltre lo
sviluppo di valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni su molti pendii ripidi.
Non si esclude la possibilità di distacco di valanghe nelle zone storicamente esposte a questi fenomeni, e localmente distacchi anche in zone ripide dove la presenza di valanghe è rara o addirittura storicamente sconosciuta.
Si raccomanda puntuale e adeguato monitoraggio e valutazione da parte di personale qualificato per l’adozione di eventuali misure di protezione.
Possibili danni sia per gli escursionisti in montagna che nei centri abitati e sulle vie di comunicazione. Anche gli scaricamenti poco estesi possono trascinare volumi di neve capaci di provocare danni significativi. I danni possono riguardare la perdita di vite umane, la
distruzione di opere e disagi conseguenti ad evacuazioni ed alla chiusura, anche durevole, di infrastrutture.Pertanto, per i prossimi giorni, si suggerisce alle Amministrazioni Locali di:
intensificare l’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica;valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe;
informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio.
I codici colore di allerta riportati in tabella sono validi per le giornate di sabato 07/04 e domenica 08/04 e permarranno fino a prossimo aggiornamento. Ogni possibile variazione delle previsioni sarà tempestivamente comunicata.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.