ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2020.16 del 27/02/2020 ore 11.23 Rischio INCENDI BOSCHIVI

ALLERTA ARANCIONE

SINTESI METEOROLOGICA

Dalla tarda serata di oggi 27/02 e fino al mattino di domani 28/02, il passaggio di un sistema perturbato a Nord delle Alpi apporterà una intensificazione del vento da Nord.Su Alpi e Prealpi l’intensificazione del vento in quota sarà maggiore rispetto alla giornata di ieri 26/02, con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h e localmente superare anche i 100 km/h. Alle quote inferiori i 1500 metri le zone maggiormente coinvolte saranno quelle di nordovest dove generalmente oltre gli 800/1000 metri di quota saranno probabili velocità medie del vento superiori a 40 km/h. Sulla fascia di pianura locali raffiche fino a 50-70 km/h. Rinforzi di vento più probabili sull’alta pianura;più irregolari sulla pianura occidentale.
Si conferma pertanto un aumento del pericolo incendi boschivi fino ad alto sui settori prealpini già dalla serata odierna 27/02,in particolare in corrispondenza dell’intensificazione del vento da Nord.

VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO

In conseguenza dell’intensificazione della ventilazione a partire dalla serata di oggi 27/02, si segnala un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini e appeninici della regione: si
chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa minima di

ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema
locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.
Si raccomanda inoltre di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento su tutto il territorio e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Tali azioni dovranno intensificarsi tra la serata di oggi 27/02 e le giornate di domani 28/02 e sabato 29/02, tenendo presente che l’intensificazione dei venti prevista potrebbe rendere difficoltose anche le operazioni di spegnimento con mezzi aerei.
Per scongiurare il rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita inoltre la popolazione ad adottare comportamenti corretti, quali per esempio:
• Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi: possono incendiare l’erba secca;
• Non accendere fuochi nei boschi e soprattutto non accendere mai fuochi in presenza di vento: in pochi minuti potrebbe
sfuggirti il controllo del fuoco;
• Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca: la marmitta calda potrebbe
incendiare facilmente l’erba;
• Informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’App AllertaLOM di Regione
Lombardia;
• Vigilare e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:
• Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
• Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
• Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.