ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.33 del 29/03/2021 ore 12.35 Rischio INCENDI BOSCHIVI

ALLERTA ARANCIONE

SINTESI METEOROLOGICA

Sulla Lombardia si sta affermando un vasto campo di alta pressione. Nei prossimi giorni sono attese quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole e temperature in aumento, quest’ultime con punte fino a 25-26 °C in pianura tra martedì 30 e mercoledì 31. Da venerdì 2 aprile sarà possibile un cambiamento della circolazione atmosferica per l’avvicinamento di una bassa pressione dalla Penisola Iberica, di conseguenza con maggiore nuvolosità e progressivo aumento della probabilità di precipitazioni. Per la giornata di domani, 30/03, previsto tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; venti deboli, presenza
di rinforzi di brezza principalmente nelle ore centrali della giornata. Temperature in aumento.
Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull’intero territorio regionale, in particolare per quanto riguarda la componente del combustibile fine: alto su fascia pedemontana, fascia prealpina, Valcamonica (nelle aree del territorio non coperte da neve),Garda e Appennino pavese; da medio a localmente alto su Valchiavenna, Alpi centrali e pianura Occidentale, basso altrove.

VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO – INDICAZIONI OPERATIVE

In conseguenza:
• delle condizioni meteo-climatiche previste (assenza di precipitazioni almeno per i prossimi giorni e bassa umidità dell’aria su tutto il territorio regionale);
• dello stato secco del combustibile vegetale, in particolare per la componente fine/lettiera;
• delle temperature previste in aumento nei prossimi giorni;
• degli incendi recenti registrati e ancora in atto, in particolare nella fascia prealpina.
Queste condizioni sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE, in particolare nelle zone in codice di allerta ARANCIONE.
Pertanto si chiede ai sistemi locali di protezione civile di mantenere/attivare una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.
Si raccomanda inoltre di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento su tutto il territorio e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Si segnala che dal 22/03 è stato APERTO il PERIODO ALTO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI (nota protocollo Z1.2021.0009016 del 22 marzo 2021) con decorrenza immediata e sino a revoca. Si evidenzia che nel periodo di alto rischio incendi boschivi è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale: di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; gettare mozziconi accesi al suolo; compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio,
nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali.
Per i trasgressori scattano pertanto le sanzioni previste dalla legge e applicate sul territorio regionale in esecuzione del decreto dirigenziale n. 17520 del 2 dicembre 2019, pubblicato sul BURL n. 49, Serie Ordinaria, del 6 dicembre 2019.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:
• Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
• Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
• Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
L’emissione di un nuovo documento di allerta per rischio Incendi Boschivi è prevista solo in caso di modifica dei codici colore.
Per l’aggiornamento sulla decorrenza temporale e validità dei codici colore di allerta fare riferimento all’app AllertaLOM e al sito:
www.allertalom.regione.lombardia.it

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.