ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2023.25 del 08/04/2023 ore 13.08 Rischio INCENDI BOSCHIVI


ALLERTA ARANCIONE

SINTESI METEOROLOGICA 

Dalle prime ore pomeridiane di oggi 08/04 deboli piogge saranno probabili sulle Prealpi Bresciane e Orobie, con possibile interessamento nel corso della sera anche di parte della pianura orientale. Attesi rinforzi di vento in Valchiavenna oltre quota 1000 metri, in serata ventilazione in intensificazione in pianura.
Per la giornata di domani 09/04 permarranno deboli piogge sui settori prealpini orientali, in esaurimento dalla mattinata.
Ventilazione in attenuazione ovunque.
I quantitativi delle precipitazioni non saranno significativi sulle Prealpi e non mitigheranno quindi in modo sensibile il grado di pericolo per rischio Incendi Boschivi.
Si confermano quindi i codici emessi con il documento di allerta n° 2023.24 del 06/04 con estensione, per il codice ARANCIONE a partire dal pomeriggio di oggi 08/04, alla Valchiavenna e dalla giornata di domani 09/04, alle Prealpi Bergamasche Occidentali
e Orientali. Si segnala quindi che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE in Pedemontana Occidentale, Verbano, Lario, Valchiavenna, Prealpi Bergamasche Occidentali e Orientali (zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Sulle restanti aree alpine, prealpine e i settori di pianura occidentale e orientale, in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA.

VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO

In conseguenza:
• della bassa umidità dell’aria e dello strato superficiale del terreno;
• dei bassi quantitativi di pioggia attesi che non andranno a mitigare in modo significativo il grado di pericolo;
• dell’aumento della ventilazione previsto;
• dell’aumento del numero degli incendi registrati nelle ultime settimane;
si confermano condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sulla Pedemontana Occidentale, su Verbano, Lario, Valchiavenna e Prealpi Bergamasche: si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.
Si raccomanda inoltre di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento su tutto il territorio e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di
previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Dal 08/04 è attivo il periodo di alto rischio incendi boschivi (Nota Protocollo Z1.2023.0013287 del 07/04/2023) sino a revoca.
Si evidenzia che nel periodo di alto rischio incendi boschivi è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale: di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; gettare mozziconi accesi al suolo; compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali. Per i trasgressori scattano pertanto le sanzioni previste
dalla legge e applicate sul territorio regionale come stabilito ai punti 4.3 “periodi a rischio di incendio boschivo” e 4.4 “i divieti e le sanzioni” del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per l’anno 2023.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app allertaLOM e avvisare le Autorità
competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:
• Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
• Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
• Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
L’emissione di un nuovo documento di allerta per rischio Incendi Boschivi è prevista solo in caso di modifica dei codici colore.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.